Il museo ha sede negli ambienti dell’ex monastero di Sant’Agata, edificato alla fine del XIV secolo nell’area del teatro romano di Spoleto.
La ricca collezione, costituita da reperti provenienti dal centro urbano e dal territorio circostante, documenta le fasi più antiche della città di Spoleto, dalle origini risalenti all’Età del Bronzo Finale a tutta l’epoca romana.
Numerosi sono i materiali provenienti dalla Valnerina, che attestano gli stretti rapporti culturali da sempre intercorsi con la città.
Il percorso di visita è stato recentemente arricchito grazie all’esposizione di straordinari corredi funebri Umbri risalenti al VII secolo a.C.. provenienti da una vasta necropoli scavata alle porte della città.
Gli oggetti, appartenenti sia alla sfera religiosa, sia militare che politica, dimostrano il prestigio delle più antiche èlite di potere spoletine.
Eccezionale la presenza di quattro scettri realizzati in bronzo e ferro e decorati con figurazioni animalesche.
L’itinerario museale termina con la visita al teatro romano, riportato alla luce in seguito a scavi condotti tra XIX e XX secolo.
Edificato nel I secolo a.C, esso sorge su una vasta piattaforma artificiale delimitata da un ambulacro semicircolare dal quale si accede alla cavea, gradinata dove prendevano posto gli spettatori.
I resti delle decorazioni marmoree ancora presenti offrono un quadro ben delineato della ricchezza dell’edificio in epoca antica.
Museo Archeologico di Spoleto. La formazione della città dalle origini al Municipio (90 a.C.). Le sculture del Teatro Romano. Perugia, 2008; Museo Archeologico di Spoleto. Dal municipio all'età imperiale. Perugia, 2009; Morigi, Alessia Spoleto romana. Topografia e Urbanistica. Oxford, 2003
Indirizzo: Via di Sant'Agata 18\A
Telefono: 0743 223277
Ente: Ministero della Cultura - Direzione Regionale Musei Umbria
Orario di apertura
Museo Archeologico Nazionale
e Teatro Romano di Spoleto
dal giovedì alla domenica
8.30-19.30 (ultimo ingresso 18.30)
chiuso dal lunedì al mercoledì
Aperture straordinarie
1° aprile
8:30-19:30 (ultimo ingresso 18.30)
Possibilità di parcheggi: Parcheggio a pagamento Spoleto Sfera con percorso meccanizzato
Visita disabili: Sì
Destinazione d'uso: Sede espositiva, sede di mostre temporanee, manifestazioni e spettacoli
Gestione servizi museali: Biglietteria, informazioni, servizi educativi, visite guidate (su richiesta)
Gestione servizi eventi: Mostre, convegni, spettacoli
Tariffe d'ingresso:
Biglietto Intero: € 4,00
Biglietto Ridotto: € 2,00 dai 18 ai 25 anni
gratuito fino a 17 anni
Le riduzioni e le gratuità rispettano la normativa prevista dal regolamento di ingresso ai luoghi della cultura italiani, consultabili nel sito web del MiC (vedi)