La piccola chiesa sorge nell’area dell’antica Vaita Filittèria, il quartiere bizantino della Spoleto medievale. Fu consacrata nel 1174 e divenne una delle chiese parrocchiali della città; per la sua costruzione furono utilizzate pietre conce e materiale di spoglio di epoca romana.
L’esterno, di linee molto semplici, è impreziosito nel muro sinistro da un grande affresco raffigurante la Madonna e quattro Santi datato al XIII-XIV secolo, purtroppo assai rovinato; l’interno è ad aula unica con presbiterio rialzato e cripta, oggi non più accessibile.
La decorazione pittorica è riferibile ad un arco temporale compreso tra il XII e il XVI secolo. Particolarmente degno di nota è un affresco ubicato nel muro sinistro che rappresenta il Martirio di Thomas Becket da Canterbury, databile al primo quarto del XIII secolo. Esso è uno dei più antichi esempi raffiguranti la scena dell’assassinio del vescovo inglese e si riferisce alla controversia tra quest’ultimo e il Cancelliere del regno d’Inghilterra Enrico II. La vicenda, tuttavia, può essere collegata ad un fatto di storia locale: la lotta tra Papato ed impero per il possesso del Ducato di Spoleto.
La zona presbiteriale, aggiunta nel ‘500, conserva affreschi dello stesso secolo realizzati da Pier Matteo Piergili, prelato e pittore locale.
L’Umbria, Manuali per il Territorio, Spoleto, Roma 1978; W. Gaeta, La pittura a Spoleto nell’età romanica, in “Spoletium”, 1,
Indirizzo: Via Filitteria
Telefono: 0743.46434
Mail: spoleto@sistemamuseo.it
Ente: Comune di Spoleto
Orario di apertura
Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo
Venerdì, sabato e domenica
11:00-13:00/16:00-19:00
chiuso dal lunedì al giovedì
Aperture straordinarie
Lunedì 10, martedì 11, lunedì 24, martedì 25 aprile e lunedì 1° maggio 2023
11:00-13:00/16:00-19:00
Visita disabili: No
Destinazione d'uso: Chiesa musealizzata, concerti e mostre
Tariffe d'ingresso:
Biglietto Intero € 2,00
Biglietto Ridotto € 1,00 (dai 18 ai 25 anni)
Ingresso gratuito bambini e ragazzi fino a 18 anni di età